domenica 24 agosto 2014
Fusilli AL FORNO con pesto e prosciutto cotto !
Domenica= PASTA AL FORNO !
A casa mia quando ero piccola era sempre così ! E allora per rispettare la tradizione familiare, oggi mi sono cimentata in una pasta al forno...ma diversa dal solito !
In questo piatto ho unito ingredienti semplici come pesto e prosciutto per creare qualcosa di particolare e nuovo che sia più adatto ad un pranzo domenicale rispetto ad una pastasciutta.
Anche se prevede un passaggio in forno non è una pasta estremamente lunga da preparare !
Inoltre questo piatto è ancora più speciale perchè io ho usato il pesto preparato in casa da me, ma tranquilli andrà bene anche se lo acquistate :)
Vi lascio comunque la ricetta del mio pesto http://allegracuciniera.blogspot.it/2014/08/fai-attenzione-che-ti-pesto-il-pesto.html
Ingredienti per 4-5 persone: 500g di fusilli (o un altro formato di pasta)
un pezzo di prosciutto cotto da 150g
2-3 cucchiai di pesto alla genovese
1 mozzarella
parmigiano grattugiato q.b.
Per la salsa: 1 l di latte
4 cucchiai di fecola di
patate
180g di pesto alla
genovese
sale e pepe q.b.
Procedimento:Preriscaldare il forno a 220° in modalità grill. Prepariamo la salsa unendo in una pentola il latte e la fecola (a freddo), mettiamo la pentola sul fuoco, aggiungiamo sale e pepe e facciamo addensare la salsa mescolando in continuazione con una frusta. Dopo 2-3 minuti dall'ebollizione la salsa sarà pronta, non deve risultare troppo densa. A questo punto aggiungiamo il pesto alla salsa e mescoliamo bene.
Cuociamo la pasta in acqua bollente salata e nel frattempo tagliamo a dadini il prosciutto e la mozzarella.
Stendiamo 2 mestoli di salsa sul fondo di una pirofila; versiamo la restante salsa sulla pasta precedentemente scolata e uniamo anche il prosciutto e la mozzarella.
Versiamo tutta la pasta nella pirofila e livelliamo bene con un cucchiaio; come tocco finale spargiamo qua e la del pesto e del parmigiano grattugiato.
Cuociamo in forno per 10-15 minuti, o comunque fino a quando non avremo ottenuto una superficie dorata.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento