Che ne direste di un dolce light ??
E va bene che i dolci sono dolci e devono rimanere ''cicciosi'' ma è pur vero che adesso si avvicina l'inverno e un pò tutti tendiamo a mettere su qualche chiletto !!
Allora per contrastare ciò senza mortificare però il nostra palato e la nostra voglia di un dolce ho pensato di preparare una ricetta light, più leggera rispetto alle solite !
Si tratta di una buonissima torta AL MELONE GIALLO , che qui in Sicilia è di stagione ed in questo periodo se ne trovano a valanghe !!
Quindi approfittando della stagione e di questo frutto super dolce non vedo modo migliore che adoperarlo per questa mia ricetta !
Questa torta è light perchè non contiene ne uova,ne burro, ne olio quindi super super leggera e poi è anche adatta a chi non può mangiare le uova !
Essendo una torta alla frutta va benissimo a colazione e a merenda..e ora che è inziata la scusa è davvero un'idea carina per uno spuntino diverso !
Con le dosi che vi darò viene una torta di 26 cm di diametro...voi volendo potete farle anche monoporzione così che sia più pratica anche da portare in giro !!
Ingredienti: 300 g di farina
180g di zucchero semolato
250g di polpa di melone giallo
1/2 bustina di lievito per dolci
150 ml di latte
Procedimento: Preriscladate il forno a 180°. Unite lo zucchero,il melone a pezzettini e il latte; infine aggiungete anche farina e lievito setacciati.
Versate l'impasto in uno stampo rivestito con carta forno ( evitate di imburrare e infarinate visto che la ricetta in teoria sarebbe light ahah) e infornate per 45-50 min.
Al solito il consiglio valido per ogni torta è quello di fare la prova con uno stuzzicadenti per verificare la cottura..se lo stuzzicadenti esce asciutto la torta è bella che pronta !!
Nessun commento:
Posta un commento