martedì 2 settembre 2014

Un saluto appiccicoso all'estate: Marmellata di prugne rosse

L'estate sta per lasciarci ed insieme a lei se ne andranno anche tutti i meravigliosi e succosi frutti di questa stagione spettacolare ! 
Quindi l'unico modo per attenuare la loro futura assenza è quella di conservarli, e un semplice e consueto modo per conservare la frutta è quello di preparare una marmellata !


Questa marmellata di prugne è davvero davvero davvero spettacolare, perchè lo zucchero nella marmellata dona un sapore molto zuccherino che però in questo caso non è eccessivo perchè viene contrastato dall'acidità delle prugne creando un gusto unico !



Volendo si possono usare anche le susine o le prugne gialle, ma nella mia campagna quest'anno abbiamo avute queste rosse in abbondanza quindi ne ho dovuto approfittare per forza !!
Vi lascio alla ricetta di questa marmellatina^^

Ingredienti per circa 10 barattoli da 250g:
3 kg di prugne rosse (senza nocciolo)
1,750 kg di zucchero semolato

Procedimento: Pulite le prugne privandole del nocciolo, poi tagliatele a pezzettoni. Mettete le prugne in una pentola e unite lo zucchero, quindi iniziate la cottura a fuoco medio. Dopo l'ebollizione mescolate la marmellata di tanto in tanto e schiumate se è necessario. 
Per questo quantitativo di prugne la marmellata avrà bisogna di 1 ora e mezza/2 ore circa; fate la solita prova del piattino,ovvero mettete una goccia di marmellata su un piattino e inclinatelo,se la marmellata non scivola significa che è pronta !
Una volta pronta invasate la marmellata da calda in barattoli sterilizzati, chiudete i barattoli e capovolgeteli. Lasciate raffreddare i barattoli da capovolti.
Questa marmellata va consumata dopo circa 1 mese e si conserva per più di un anno.
Adesso non mi resta che augurarvi delle ottime colazioni per questo inverno che ci aspetta :)

Nessun commento:

Posta un commento