Esistono infinità di combinazioni fattibile per realizzare contorni fantastici per secondi piatti di ogni tipo, ma le patate rappresentano un classico intramontabile che risulta quasi sempre la scelta più azzeccata !
Ecco perchè ho pensato di elaborare un contorno di patate differente dalle più comuni patate al forno o fritte o ancora dal tanto visto purè ! Preparo infatti delle patate novelle (di dimensioni minuscole) aromatizzate allo zafferano che si accompagnano alla perfezione sia con la carne che con il pesce, poichè hanno un gusto delicato e non troppo invasivo.
Volendo si possono usare anche delle patate normali tagliate a fette di circa 6-7 mm, il risultato è lo stesso !
Inoltre se proprio volete preparare un signor contorno, magari per un secondo più importante come ad esempio un arrosto, potete aggiungere a questa ricetta base dei pisellini e/o delle carote.
Ingredienti: 500 g di patate novelle piccole (io ho usato
quelle precotte)
2 bustine di zafferano
1 dado vegetale
500ml d'acqua
sale e pepe q.b.
olio d'oliva
Procedimento: Preparare questa ricetta è semplicissimo, non dovrete far altro che inserire tutti gli ingredienti (escluso l'olio) in un tegame, coprire con un coperchio e lasciare cuocere per 15 minuti circa.
Di tanto in tanto controllate se le patate si sono asciugate troppo e in tal caso aggiungete altra acqua.
Passati 10 minuti togliete il coperchio e aumentate la fiamma per far asciugare parte del liquido, così che il risultato finale sarà abbastanza cremoso.
Non appena il liquido si sarà ridotto aggiungete un filo d'olio d'oliva ed il vostro piatto sarà pronto per essere servito !
Nessun commento:
Posta un commento