domenica 10 agosto 2014
Baciati dal sole...POMODORI SECCHI HOMEMADE !!
Non so voi, ma io rimango ipnotizzata dal fantastico profumo dei pomodori secchi...ne farei un profumoo ! Ok sto esagerando..ma la soddisfazione di aver preparato da sola questi pomodori mi fa questo effetto !! All'inizio ero un pò indecisa se cimentarmi in questa preparazione o meno, perchè avevo il timore di combinare qualche disastro dei miei...ma devo confessarvi che non è affatto complicata come praparazione poichè non bisogna fare quasi nulla, la maggior parte del lavoro infatti la fa il sole !
Vi spiego per bene le varie fasi..
1° fase : Vi occorreranno dei pomodori ben maturi e possibilmente dalla polpa spessa, questo è fondamentale. Come prima cosa lavate i pomodori, poi tagliateli in 2 dal senso della lunghezza e disponeteli su una tavola di legno con la parte interna rivolta verso l'alto.
Aggiungete abbondante sale sui pomodori, quasi a coprire ( non preoccupatevi,non voglio mettere a rischio il livello della vostra pressione sanguigna ma il sale è necessario perchè serve a far fuoriuscire tutta l'acqua di vegetazione ).
2° Adesso il lavoro è semplice. Bisogna solamente ogni mattina mettere i pomodori al sole, e poi la sera (quando il sole se ne va) metterli al coperto, affinchè non prendano umidità ! Quindi il lavoro che dovrete fare consiste nell'entrare,uscire e spostare questa tavola con i pomodori ATTIVITA' FISICA E CUCINA INSIEME...CHE MERAVIGLIAAAA :D
3° La terza fase consiste nel momento in cui i pomodori vanno girati dall'altra parte. Questo passaggio può variare come tempistica, in base a quanto è acquoso il pomodoro che utilizzate, comunque tanto per capirci, vanno girati una volta che la parte interna risulta già del tutto SECCA ! Dopo averli girati la parte della buccia seccherà molto più velocemente.
In tutto i pomodori impiegano circa 2 settimane per seccarsi, ma come ho detto prima dipende molto dal pomodoro ! Preparateli anche voi, è davvero stupefacente osservare giorno dopo giorno come il pomodoro cambia aspetto!
Adesso non mi resta che fare il test del gusto con qualche ricetta ;)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento