venerdì 29 agosto 2014

Orata ACCARTOCCIATA !!


Oggi è venerdì e il venerdì si mangia PESCE ! E io ne sono super super super felice, visto che ne vado matta !
In pescheria ho trovato delle orate fantastiche...davvero fresche, e questo quando si mangia pesce è l'aspetto più importante..non credo ci sia neanche il bisogno di dirlo !



Avendo la fortuna di avere del pesce così buono già di per se non mi piace cucinarlo elaborandolo troppo, perchè tenderei a stravolgere il suo sapore e quindi ho optato per una cottura delicata, ovvero ho fatto queste orate  AL CARTOCCIO ! 
Credo che questo metodo di cottura sia eccezionale per i pesci come l'orata, perchè fa si che la la delicata carne rimanga morbida e umida; io nel cartoccio ho messo solamente limone,prezzemolo,sale e pepe giusto per esaltare il gusto del pesce e dargli un tocco aromatico.
Siccome in questo periodo vivo in campagna ne ho approfittato e io le ho cotte sul barbecue, ma la cottura si può fare tranquillamente in forno !



Con questo piatto farete del bene al vostro palato e....anche al vostro cervello perchè no ahah ;)



Ingredienti per 5 persone: 5 orate (già pulite)
                                                1 limone
                                                un ciuffetto di prezzemolo
                                                sale,pepe,olio d'oliva q.b.

Procedimento: Tagliate il limone a fettine. Condite l'interno del pesce con sale e pepe,poi inseritevi all'interno 2 fettine di limone e del prezzemolo, salate e pepate anche l'esterno del pesce. Quindi disponete ogni orata su un foglio di carta alluminio e formate il cartoccio, facendo attenzione a non bucare in nessun punto la carta altrimenti durante la cottura il vapore necessario per cuocere il pesce uscirà.

 Se, come me, cucinate sul barbecue, disponete i cartocci sulla griglia e fate cuocere le orate per circa 20 minuti; se invece utilizzate il forno preriscaldatelo a 220° e cuocete il pesce sempre per 20 minuti.
Passato il tempo di cottura, servite le orate con un filo d'olio d'oliva. Se preferite l'olio d'oliva potete anche aggiungerlo all'interno del cartoccio, io preferisco metterlo a crudo perchè mantiene un sapore più fresco ! 

Vi consiglio di accompagnarlo con questo fantastico contorno di verdure -->
http://allegracuciniera.blogspot.it/2014/08/mix-di-verdure-e-di-colori.html

Nessun commento:

Posta un commento