Ne abbiamo raccolti davvero tanti e sarebbe stato impossibile mangiarli tutti !!Quindi ho pensato che sarebbe stato necessario trovare un modo per conservarli altrimenti sarebbero andati sprecati...un vero peccato !
Ci sono molti modi per conservare la frutta, io oggi ve ne propongo 4:
-Chutney ai fichi con pepe nero e noce moscata
-Chutney ai fichi con pepe nero e noce moscata
-Composta di fichi
-Composta di fichi e cacao
-Fichi secchi
Io ho usato sia fichi neri che bianchi ma semplicemente perchè avevo questi..voi potete fare come me o utilizzare un solo tipo !
Ingredienti per 4 vasetti da 320g:
1 kg di fichi
1 kg di fichi
350g di zucchero semolato
2 cipolle bionde
2 cucchiai d'acqua
2 cucchiai d'acqua
300 ml d'aceto di mele o di vino rosso
1 cucchiaino di pepe
mezzo cucchiaino di noce moscata
mezzo cucchiaino di sale
Procedimento: Tritate molto finemente le cipolle e fatele imbiondire a fuoco lento con i 2 cucchiai d'acqua( ne potrebbe servire un pò di più per portarle a cottura). Appena le cipolle saranno diventate trasparenti aggiungete lo zucchero e i fichi tagliati in 4. Fate cuocere per 10 minuti,poi aggiungete le spezie,il sale e l'aceto e continuate la cottura per 90 minuti, o finchè il chutney non risulterà denso. Versate il composto bollente nei barattoli sterilizzati e chiudete ermeticamente.
Il chutney di fichi può essere utilizzato come accompagnamento ad arrosti di maiale, pollo o a formaggi come gorgonzola,pecorini e caprini freschi o stagionati.
COMPOSTA DI FICHI CON E SENZA CACAO
Le 2 composte hanno lo stesso metodo di preparazione e potete quindi prepararle in un'unica pentola, vi basterà solamente a fine cottura dividere il composto e aggiungere il cacao in una delle 2 parti.
Ingredienti per 4 vasetti da 450-500g :
2 kg di fichi
1 kg di zucchero
succo di mezzo limone
2 cucchiai di cacao amaro ( solamente per la variante al cacao)
Procedimento: In una pentola d'acciaio mettete i fichi insieme allo zucchero e al succo di limone e cuocete a fiamma basse,mescolando spesso e schiumando di tanto in tanto.
Dopo circa 60 minuti, o non appena si sarà addensata versatela nei barattoli sterilizzati,chiudete e capovolgete i vasetti.
Per la variante al cacao,prima di invasare aggiungete il cacao e fate sciogliere bene, poi proseguite come per la variante precedente.
Queste conserve vanno consumate dopo 1 mese e si conservano per 1 anno.
FICHI SECCHI
Questa è la preparazione in cui dovrete lavorare di meno !
Il procedimento è molto semplice: Tagliate in due i fichi e disponeteli su una tavola di legno con la parte interna rivolta verso l'alto. Mettete al sole la tavola con i fichi tutti i giorni per circa 2 settimane (anche meno se c'e molto caldo). Verso la sera ricordatevi di coprire i fichi per evitare che marciscano a causa dell'umidità della notte !
I fichi secchi si conservano per più di 1 anno in un luogo asciutto.
BEH CHE DIRE...I FICHI QUESTO INVERNO NON CI MANCHERANNO ;)
Nessun commento:
Posta un commento