giovedì 28 agosto 2014

Piccole bontà: muffins salati con ricotta !

Ieri girovagando per il supermercato ho visto che la ricotta era in offerta..e per non farmi scappare l'occasione l'ho comprata,pensando che di sicuro qualcosa mi sarei inventata !!
Infatti la ricotta si presta benissimo ad un'infinità di ricette che spaziano dal dolce al salato, e qui in Sicilia lo sappiamo bene !!
Ma non mi andava d fare un piatto tradizionale, ho voluto azzardare un pò preparando dei muffins salati alla ricotta...che non avevo mai fatto prima e che mi incuriosivano molto !



Poi si sa che con un muffins non si sbaglia mai, sarà per il loro aspetto o non so per cosa ma scompaiono sempre poco dopo essere usciti dal forno...ci sarà qualche incantesimo di sicuro ahaha 
Questa versione di muffins salati, appunto preparati solamente con la ricotta, hanno un sapore non troppo deciso,anzi direi piuttosto delicato, ma volendo potete agiungere salumi,verdure o formaggi a piacere per ottenere un muffin più ''strong'' !!


SONO SOFFICISSIMIIIIIIII **

A me piacciono in purezza visto che altrimenti la ricotta scomparirebbe un pò, e io oggi la voglio rendere la protagonista di questo piatto e non una semplice comparsa :)
Vi consiglio di servirli come antipasto o aperitivo accompagnandoli con delle olive,dei formaggi o dei salumi, ma anche con verdure grigliate staranno benissimo !!



Buon Appetito !!

Ingredienti per 12 muffins: 250 g di ricotta fresca ( io uso quella di pecora)
                                                 250 g di farina oo
                                                 2 uova
                                                 30 g d'olio di semi
                                                 1 bicchiere di latte
                                                 1 bustina di lievito per torte salate 
                                                 sale e pepe q.b.

Procedimento: Preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola mescolate la ricotta con l'olio, il latte e le uova fino ad ottenere un composto piuttosto liscio, salate e pepate il composto.
In un'altra ciotola unite le polveri, ovvero la farina ed il lievito setacciandoli per evitare che nella fase successiva si creino grumi.
A questo punti unite il composto liquido alle polveri e amalgamate bene mescolando, fino a quando l'impasto risulterà omogeneo.
Dividete l'impasto in 12 pirottini riempiendoli per 3/4, poi infornate per 20-25 minuti.




Sfornate e lasciateli raffreddare prima di mangiarli...sempre se ci riuscite !!
                                                

Nessun commento:

Posta un commento