giovedì 14 agosto 2014

Croccante di focaccia : stuzzichini per Ferragosto !




Il mattino ha il croccante in bocca !! Ok il proverbio non diceva proprio così ma mi sono permessa di adeguarlo alla mia giornata di oggi !!
Infatti, stamattina ho messo le mani in pasta molto presto, per preparare questi stuzzichini fragranti che penso siano veramente azzeccati per la giornata di Ferragosto; infatti sono degli ottimi snack spezzafame, comodissimi da portare in giro, in spiaggia o ovunque andrete oggi ! Potete anche accompagnarli con affettati,olive,sott'aceti e formaggi per un aperitivo rinforzato!
Le caratteristiche di questi snack sono CROCCANTEZZA E GUSTO INTENSO (il sapore è molto simile ai grissini all'olio d'oliva) ! Cos'altro chiedere alla vita ?!



                SU IMPASTIAMOOOO !

Ingredienti: 350 g di farina
                          1 bustina di lievito per pane,pizze ecc.
                          2 cucchiaini di zucchero
                          un bel pizzico di sale
                          100 ml olio d'oliva
                          circa 500 ml di acqua
                          rosmarino q.b.

Procedimento: In una ciotola versate la farina, formate un buco al centro della farina per darle la classica forma a ''fontana'', poi aggiungete il lievito,lo zucchero,il sale, l'olio e l'acqua. Impastate bene e con vigore l'impasto per circa 10 minuti. Non preoccupatevi se l'impasto risulterà un pò morbido,deve essere così ! 
Dopo averlo impastato, ungete una ciotola e mettetevi l'impasto, quindi fatelo lievitare per 2 ore.
Una volta lievitato, riprendete l'impasto e stendetelo su una placca da forno rivestita di carta forno o appena unta con un pò d'olio d'oliva. Aggiungete degli aghi di rosmarino e infornate in forno già caldo a 220° per 15 min. circa.
SFORNATE E GUSTATE ! Dall'aspetto vi sembrerà una focaccia croccante, voi spezzettatela con le mani e otterrete i vostri stuzzichini ! 

Nessun commento:

Posta un commento