Ecco perchè oggi ho voluto preparare questa ricetta, proprio in onore della mia passione per le caramelle.
E' una ricetta molto buffa, adatta da fare anche con dei bambini...vedrete come si divertiranno !!
Gli ingredienti sono pochi e semplici e facilissimi da reperire...praticamente NULLA DI COMPLICATO ! Potete preparare le vostre gelèe del gusto che più vi piace, utilizzando succhi di frutta confezionati o preparando in casa succhi con la frutta fresca di stagione,potete mischiare più gusti per creare gelèe originali...LE VARIANTI SONO INFINITE !
Io ho deciso di fare una versione MAXI per renderlo ancora più particolare,ma volendo potete usare degli stampi in silicone (quelli per i cioccolatini per esempio) o un'unica teglia rettangolare da cui poi ricavare dei cubotti ( ho pravato anche questa forma alla fine ). A voi la scelta !!
![]() |
(Le fettine di pesca sono perchè ho usato un succo di frutta alla pesca) |
![]() |
Per farvi capire la dimensione della gelèe l'ho messa a confronto con un bicchiere piccolo di plastica ! |
Ingredienti : 200 ml di succo di frutta
180 g di zucchero semolato
il succo di 1 limone
24 g di gelatina in fogli
Procedimento: Mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. In un pentolino mescolate il succo di frutta,il succo di limone e lo zucchero e fate bollire a fuoco medio. Nel caso vogliate usare il succo di frutta fatto da voi, dovrete semplicemente frullare la frutta e passarla al setaccio.
Dopo che il composto avrà raggiunto l'ebollizione fate cuocere per 2 minuti, poi spegnete il fuoco. Aggiungete la gelatina ben strizzata e lasciate raffreddare per 7-8 minuti mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo rivestite il vostro stampo con pellicola o carta forno ( per gli stampi in silicone non ci sarà bisogno ). Versate il composto nello stampo fino a raggiungere almeno lo spessore di 1 cm, poi mettete in frigorifero per 6 ore. NON METTETELI IN FREEZER PERCHE' SI ROVINANO !!
Trscorso il tempo, sformate le caramelle e poco prima di servirle fatele rotolare nello zucchero semolato.
Nessun commento:
Posta un commento