sabato 2 agosto 2014

Brioche ai mirtilli secchi

Non esiste niente di meglio di una cucina che profuma di brioche appena sfornate *_* sembra di stare in paradiso !!L'idea di preparare queste brioche mi è venuta qualche giorno fa quando,aprendo un cassetto della mia cucina, ho intravisto il lievito di birra e ho pensato '' E' da un pò che non preparo un lievitato''....DETTO FATTO !
L'impasto di queste brioche non è estremamente complicato da fare,l'unica reale difficoltà sta nell'aspettare con pazienza il tempo di lievitazioneee!! Con le dosi che vi do vi verranno 6 brioche della dimensione di un hamburger, ma volendo potete farle più piccole o un pan brioche intero..in questo caso però fate attenzione al tempo di cottura poichè più le pezzature sono piccole prima cuoceranno e viceversa !

Ingredienti per 6 brioche: 330 g farina oo 
                                              1 cucchiaino raso di sale
                                              25 g di zucchero semolato (+ 1 cucchiaino per attivare il lievito)
                                              5 g di lievito di birra secco
                                              30 ml d'olio di semi 
                                              125 ml d'acqua tiepida
                                              1 uovo (+ 1 tuorlo per spennellare la superficie)
                                              100 g di mirtilli secchi
Procedimento:In una ciotola unire il lievito con un cucchiaino di zucchero e l'acqua e lasciarlo riposare per 10 minuti affinchè si riattivi. Mescolare la farina,il lievito,l'uovo,il sale,lo zucchero e l'olio seguendo questo ordine e lavorare fino ad ottenere un impasto bello liscio. Ungere una ciotola con dell'olio e lasciare lievitare in un luogo caldo per 2 ore (andrà bene anche in fono con solo la luce accesa). Dopo le 2 ore prendere l'impasto e sgonfiare la massa d'aria in eccesso che si sarà creata; a questo punto unire i mirtilli secchi e impastare per incorporarli. Dividere l'impasto in 6 palline e formare le brioche; disporre le brioche su una teglia rivestita di carta forno facendo attenzione a distanziarle poichè aumenteranno di volume durante la seconda lievitazione. Lasciare lievitare per un'altra ora. Passata 1 ora spennellare la superficie delle brioche con il tuorlo sbattuto con dell'acqua ( io l'ho dimenticato nelle mie !!). Infornare a 180 ° per 10-15 minuti in forno già preriscaldato.


Nessun commento:

Posta un commento