sabato 16 agosto 2014

Dall'America ---> PANCAKES

Questa ricetta mi è stata tramandata da dei cugini di mia madre che hanno emigrato in America tantissimi anni fa ! Ho visto fare i pancakes in tantissimi modi diversi, ma come ogni ricetta si sa che ne esistono infinite varianti. 
E' una ricetta in cui le misure sono date in maniera casalinga, non c'è nulla di pesato ma è proprio questo che la rende familiare...
In molte versioni ho visto che c'è la presenza di uova mentre nella ricetta che ho io le uova non ci sono,quindi è anche adatta a chi non può mangiarle. Mentra per chi è vegano può sostituire il latte vaccino con quello di riso è otterrà comunque un ottimo risultato !
A me piacciono molto,anche se non è un sapore che riesco a definire...SONO BUONI E BASTA ! Di solito li preparo la domenica mattina quando ancora a casa mia tutti dormono così che al risveglio possano trovare questi soffici dischetti dorati per colazione...a chi non piacerebbe ?!? 





Passiamo a vedere come si preparano...

Ingredienti : 2 tazze di farina 00
                        2 tazze di latte 
                        8 cucchiai di zucchero semolato
                        1 bustina di lievito per dolci
                        burro o olio di semiq.b. ( per ungere la padella)

 ( usate la stessa tazza sia per la farina che per il latte in modo da avere le dosi equilibrate)

Procedimento: In una ciotola versate il latte con lo zucchero e mescolate. Setacciate la farina con il il lievito e aggiungeli poco per volta al latte. Mescolate bene il composto con una frusta per evitare che si formino dei grumi. 
A questo punto avrete bisogno di una padella ANTIADERENTE ( è assolutamente indispensabile per questa ricetta!). Imburrate o oliate la padella, asciugando con un pò di carta da cucina l'eccesso; fatela riscaldare mooolto bene . Con un mestolo versate il composto nella padella, aspettate che sulla superficie dei pancakes si siano formate tante bollicine, quindi girate i pancakes e cuocete l'altro lato. Non preoccupatevi se i primi vi verranno un pò maluccio, va sempre così...un pò come le per le crepes ! Ricordatevi di ungere nuovamente la padella tra una padellata e l'altra.

Nessun commento:

Posta un commento