martedì 19 agosto 2014

PANE-PIZZA a modo mio !



La ricetta che oggi vi propongo è di mia ''sperimentazione''..e devo ammettere che è uno dei miei cavalli di battaglia ;) Ho fatto varie prove in passato prima di arrivare ad un risultato decente...ma ne è senza dubbio valsa la pena.
Il mio pane-pizza è un esempio creativo e originale della cucina del riciclo, infatti l'ingrediente base di questa preparazione è il pane avanzato del giorno prima che tutti abbiamo in casa e che ci scervelliamo di continuo per cercare un modo per riutilizzarlo. Ma spesso ci annoiano le stesse ricette fatte e rifatte mille volte ; ecco perchè preparo questo pane-pizza!


Si chiama pane-pizza perchè il pane viene condito come se fosse una pizza,quindi potete sbizzarrirvi con i condimenti mettendoci qualunque cosa vogliate e proprio per questo è una ricetta che potrete variare di volta in volta senza che il vostro gusto si fossilizzi !!!
Sicuramente è un piatto molto umile,rustico e casalingo ma per me è uno di quei piatti talmente ''cicciosi'' che NON PUO' NON PIACERE !
Adesso vi dico come l'ho preparato oggi io...per darvi un'idea !!

Ingredienti per 4 persone: 1 pagnotta di pane del giorno prima
                                                       500 ml di salsa di pomodoro
                                                        2 mozzarelle
                                                        50 gr di provola dolce
                                                        4 wrustel
                                                         2 fette di prosciutto cotto
                                                        grana padano q.b.
                                                        sale,pepe,olio d'oliva q.b.

Preparazione: Prima cosa da fare è quella di preriscaldare il forno a 220°. Prendete la vostra pagnotta (andrà bene anche un altro formato !!!) e tagliatele a fette spesse circa 2 cm. 
Tagliate poi tutti gli ingredienti per il condimento, ovvero la mozzarella,la provola,i wrustel e il prosciutto e metteteli da parte. In una ciotola versate la salsa di pomodoro e conditela con sale e pepe, quindi prendete le fette di pane e ammollatele nella salsa fino a quando le fette non saranno completamente inzuppate ma non troppo molli ! Disponete le fette su una placca rivestita con carta forno e versate su ogni fetta un filo d'olio. 


A questo punto aggiungete sulle fette i condimenti che avete scelto, infine spolverate con il grana padano e aggiungete ancora un filo d'olio.



 Infornate per 10 minuti o fino a quando la mozzarella non si sarà dorata. Fate raffreddare 5 minuti prima di servire.

N.B. Un bella birretta ci va proprio a nozze ;) 
BUONA MANGIATAAAA !!!



Nessun commento:

Posta un commento